Seo Contest: la storia del Seo Contest. 

  • Home
  • Seo contest: la storia dei contest.

In questo articolo trovate la storia del Seo contest a partire dall’anno 2002. La nascita del primo Seo contest, e le varie forme di evoluzione ed edizioni nei vari anni. Sono passati 19 anni dal primo contest Seo e curiosando in rete nel passato è interessante sapere che le organizzazioni di queste competizioni siano in generale sviluppate allo stesso modo, ma quello che più attira l’attenzione è sicuramente la keyword scelta diversa, simpatica, costituita da parole composte o parole scritte al contrario, oppure tra virgolette. E’ stato un duro lavoro di ricerca tra articoli del web, per ricostruire le tappe più importanti. 

Partiamo dal 2002, lì dove tutto ebbe inizio.

Vi ricordate del big bang? …scherzavo andiamo più in là nella storia, il primo sbarco sulla luna?

Ecco cos’è successo pian piano sono arrivati i primi pionieri professionisti tedeschi Seo con Steffi Abel nel newsgroup de.comm.infosystems.www.authoring.misc  del forum per lo scambio di di notizie del settore web, il 15 novembre del  2002, istituirono il primo contest seo utilizzando questa keyword: Schnitzelmitkartoffelsalat tradotta in italiano Cotolettaconinsalatadipatate! Buona come parola chiave, non trovi? La frase ora in gergo è usata come significato per qualcosa che non può essere trovato nei motori di ricerca.

A seguire Il 7 maggio 2004 anche gli sviluppatori inglesi proprietari di una piattaforma di comunicazione denominata “DarkBlue.com” e della sezione di discussione chiamata “Search Guild” hanno istituito una SEO Challenge, inventando questa keyword Negritude Ultramarine. Questo è il primo contest in lingua inglese.

Una piccolissima curiosità di questa keyword è che le parole che compongono hanno un significato particolare: la prima Negritude termine che in passato rappresentava il filone letterario di scrittori africani e afroamericani per rivendicare la cultura nera, la seconda ultramarine  significa corpo di soldati. Il vincitore di questo contest imprenditore e blogger americano Anil Dash vinse il concorso a luglio 2004.

icona seo su tastiera

Nel 2005 Contest Seo inglese e europeo..

Il 1° gennaio 2005 Salmonbones.co.uK lanciò per la sfida Seo inglese seraphim proudleduck che utilizzò la parola keyword, che tradotta in italiano è serafino orgoglioso.  In questo caso il Philipp Lenssen fù il vincitore, ma il premio non gli fu consegnato. 

Seguendo l’onda dei Contest sempre nel 2005 in Inghilterra altri partecipanti gareggiarono per la parola chiave loquine glupe creando dei siti per prodotti per il lavaggio dei capelli e viaggi vacanza.

Questo fenomeno ha preso piede anche in Europa nello stesso anno, un concorso si è svolto dal 15 maggio al 15 dicembre 2005 in Germania in questo caso la parola chiave utilizzata Hommingberger Gepardenforelle.

Parallelamente sempre nel 2005 Il   V7ndotcom Elursrebmem SEO Contest (con la parola chiave v7ndotcom elursrebme) è iniziato a dicembre di quell’anno e terminato a maggio 2006, vinto da Scott Jones che diede in beneficenza la metà della sua vincita.

Perché queste competizioni Seo?

Perché contribuiscono a creare un’identità comune tra i professionisti Seo che vedono un’opportunità nello sviluppo della loro carriera, uno spazio creativo dove esprimere al meglio le proprie capacità tecniche, per questo motivo continuano a coinvolgere negli anni questo mondo professionale.

keyword seo

Torniamo nella storia… In che anno siamo? 2006!

E’ l’anno 2006 e ricordiamo il concorso indetto da milliondollarscreenshot.com (Francia) periodo da febbraio a maggio con la parola chiave tra virgolette  “quattro parole richieste”, mentre da marzo a dicembre dello stesso anno, il concorso carcasherdotcom seocontes t  in Colorado (obbiettivo: posizionamento su Google, MSN e Yahoo) che viene ricordato per il sostegno alla ricerca per la celiachia con il premio in denaro donato dal vincitore.

Il contest seo ha varcato nello stesso anno i confini dell’isola del Pacifico le Filippine nel periodo da settembre ad agosto con il concorso Isulong SEOPH concorso SEO  (Keyword: Isulong SEOph) internazionale del fondatore Marc Macaulay essenzialmente per promuovere la Seo da questa parte del mondo.

Nel 2007 è il periodo che va da Gennaio a Maggio e ricordiamo il Francese: SEO World Championship di rilevanza mondiale con la la parola chiave  global warming awareness2007 da posizionare su tre motori di ricerca: Google, Yahoo e MSN (al decimo posto l’italiano e fondatore di Seozoom Ivano di Biasi).

Che cosa ha prodotto il riflesso del passato nel presente?

I contest seo del passato hanno avuto un forte consenso da parte dei corsi di formazione di master-seo dei giorni nostri. Queste competizioni del passato hanno generato oggi il fenomeno della Seo rivoluzionando il mondo dei master seo.

Google scritta

Quanti contest anche dopo l’anno 2008?

Dopo il SEO contest 2008 di UK Webmaster World Community (Uk) con la keyword: seocontest2008 avviato da febbraio ad aprile di quell’anno e in Australia il Busby SEO World Cup con la keyword: Busby SEO Challenge iniziato a giugno finito a fine agosto. Dello stesso anno il seo contest Pagerank patatrak tutto italiano di Giorgio Tave. Nel 2010 SEO contest Gt  con la parola chiave: instantempo.

Nel 2012 seo contest bellimbusto, di Seo training, nello stesso anno ricordiamo lo stellissimo contest SEO da giugno a dicembre 2012 per il posizionamento della keyword stellissimo organizzato dalla DEA Marketing.

Nel 2016 l’Apex Forum SEO Contest con la parola chiave “Club Penguin Walkthrough”, vincitore Scott Paxton. Per la festa del 1° maggio il  SEO Contest organizzato da Semrush per i Fatti di SEO con la keyword Festa del lavoro.  E sempre lo stesso anno Forum Giorgio Tave Contese con keyword: “Fattori Arcani”.

Ricordiamo che questi tipi di competizione nel tempo sono cresciute stabilmente di popolarità e nel 2019 si è concluso con un premio in denaro anche il Wix SEO Hero seo contest avviato da wix SEO, con la parola chiave Seo Hero, vinto dall’agenzia canadese Marie Haynes Consulting Inc.

Google scritta

Quali sono gli elementi simili dei contest ?

Molti elementi che compongono un contest sono simili: il posizionamento di un sito per una parola chiave di fantasia al primo posto della SERP di Google o altri motori di ricerca, le polemiche per le azioni dei partecipanti, l’opportunità di crescita, il premio per i primi tre classificati.

I contest seo in questi anni.

Nei nostri giorni sembra ormai un’abitudine radicata che il corso formazione seo abbia un contest Seo per produrre nella pratica la formazione acquisita dalle lezioni teoriche, un esempio è il seo contest 2021 iniziato a fine luglio che finirà ad ottobre con la keyword telecomando antisporco.

Google scritta

Che cosa ci auguriamo da questa esperienza?

Sicuramente saranno pronti altri concorsi anche in altre parti del mondo e nei prossimi anni potresti essere tu che prenderai in mano questa storia per continuare la tradizione del contest seo scrivendo quelli a seguire, quindi buona continuazione dal team del telecomando antisporco.

Siamo arrivati alla fine, ma come in ogni film thriller che si rispetti, la frase finale è to be continued…

Le mie considerazione sul Seo Contest.

A mio parere il contest seo penso sia un vero e proprio banco di prova per mettersi in gioco. Sicuramente una buona dose di competizione è necessaria per parteciparvi, molta propensione alla sperimentazione con la Seo, molta umiltà. Una professione che và prima studiata, poi coltivata negli anni con molta passione, e messa in pratica con propri progetti prima che con quelli dei clienti.
E per chi non ci crede, per me la Seo ha bisogno anche di un ingrediente fondamentale: la creatività!

Io sono Andrea Boscaro e sto frequentando il corso master SEO formativo di Seo Training, bella storia è?

Migliore telecomando antisporco.